A seconda delle diverse necessità e applicazioni, ITR propone sovrapattini in gomma con tecnologia Bolt-on e Clip-on, oltre a suole in gomma e poliuretano di tipo Standard e Road liner.
Per evitare danni alle superfici finite quando si opera su cemento, asfalto o strade pavimentate, è consigliabile dotare il proprio escavatore cingolato in acciaio di sovrapattini o di suole in gomma. Pratici e adattabili a gran parte dei cingolati sul mercato, permettono alla macchina di essere più performante e silenziosa, evitando l’usura dei propri componenti ed eventuali danni alla superficie su cui si muove. Inoltre, forniscono alla macchina una maggiore trazione e stabilità sulle superfici dure che, al contrario, la porterebbero a scivolare durante le operazioni di scavo o sollevamento.
Prima di entrare nel merito delle diverse tipologie di sovrapattini in gomma, vediamo nel dettaglio le loro caratteristiche generali e i numerosi vantaggi nel loro utilizzo.
Ciascuna tipologia di prodotto in gomma ha le sue peculiarità e risponde a diverse esigenze di lavoro. Tuttavia, esistono caratteristiche generali che fanno di questo prodotto un valido supporto per le macchine con cingoli in acciaio.
Prima di tutto, parlando di sovrapattini, sono elementi facili da montare e smontare anche sul posto, soprattutto nella tipologia Clip-on di cui parleremo più avanti. In questo modo, favoriscono una rapida transizione dal lavoro su superfici adatte ai cingoli in acciaio a superfici più delicate che richiedono maggiore protezione o trazione.
La miscela di gomme con cui sono prodotti garantisce inoltre una lunga durata del prodotto: si tratta infatti di un materiale durevole, rinforzato e altamente resistente al taglio. Qualunque sia la tipologia scelta, diversa per fissaggio o composizione, i sovrapattini in gomma permettono a chi utilizza un cingolato di beneficiare allo stesso tempo sia della forza della catena in acciaio, sia delle proprietà della gomma.
I benefici derivati dall’uso di questi prodotti in gomma sono numerosi: non solo si può lavorare in modo performante su superfici finite, ma si migliora la longevità della macchina stessa assicurando il massimo rendimento. Di seguito una ricapitolazione dei principali vantaggi:
I prodotti in gomma della gamma ITR sono adatti a soluzioni standard per cingolati fino a 40 tonnellate, e si differenziano secondo quattro tipologie:
A seconda del tipo di operazione richiesta, una tipologia può essere più o meno indicata di un’altra. Occorre quindi avere corrette informazioni prima di procedere all'acquisto. Vediamo meglio quali sono gli elementi che differenziano le quattro principali tipologie a marchio ITR.
Sovrapattini in gomma Bolt-on
I sovrapattini in gomma ITR di tipo Bolt-on sono progettati per essere posizionati sulle suole in acciaio imbullonate alla catena della macchina. Possiedono infatti la stessa misura della suola su cui vengono collocati, grazie a fori appositamente praticati per ottenere un adattamento perfetto. Per fissare il nostro sovrapattino Bolt-on, è infatti possibile utilizzare i perni filettati sul retro dell’accessorio e imbullonarli nei fori già presenti nella suola in acciaio.
La tipologia Bolt-on è quella più popolare, durevole e conveniente, a fronte di un montaggio o di una sostituzione meno veloci rispetto alla tipologia Clip-on. È infatti la soluzione ideale per convertire le macchine a cingoli in acciaio in pads di gomma al fine di operare, in modo semipermanente o comunque per lavori di lunga durata, su superfici finite o in prossimità di muri o cordoli.
Nei sovrapattini Bolt-on la suola fornisce infatti una maggiore rigidità, mentre i bulloni sul retro dei rubber pads permettono un montaggio sicuro e un profilo perfettamente aderente. Il pad di gomma è fissato saldamente alla suola in acciaio, impedendo qualsiasi movimento e garantendo così un’usura uniforme.
Sovrapattini in gomma Clip-on
I sovrapattini in gomma Clip-on della gamma ITR sono progettati per l’impiego su suole in acciaio sprovviste di fori appositi. Vengono montati utilizzando delle staffe (clip) laterali, riducendo notevolmente il tempo di montaggio. Tale combinazione crea un cuscinetto tra la suola in acciaio e la superficie operativa fornendo a tutti gli effetti una macchina con pista in gomma.
Il sovrapattino si adatta quindi perfettamente al profilo in acciaio, si mantiene in posizione ed evita movimenti verticali o laterali, impedendo così l’accumulo di detriti tra le due superfici. Non essendo imbullonato, i suoi vantaggi principali sono la velocità di installazione e la possibilità di sostituzione mantenendo la suola in acciaio.
Il sovrapattino Clip-on è stato infatti pensato per essere il più facile da rimuovere e rimontare, grazie all’installazione laterale. È quindi l’opzione migliore per applicazioni specifiche, per un utilizzo a breve termine, o per convertire rapidamente una macchina a cingoli in acciaio con lo scopo di renderla operativa su superfici finite senza causare danni.
Suole in gomma Road-liner
La gamma ITR di Road-liner (o City pads) per macchine escavatrici rappresenta uno sviluppo tecnologico all’avanguardia. Destinati all’uso su strade e sulle superfici piane di piazzali e capannoni industriali, i Road-liner sono formati da una piastra in acciaio rivestita con uno strato di gomma e sono generalmente impiegati come ricambio completo delle suole in acciaio. Infatti, vengono posizionati direttamente sulla catena sostituendo di fatto i pattini in acciaio.
In questo modo, la gomma racchiude la parte in acciaio dei cingoli, così che se il cingolo tocca una superficie finita e dura può essere comunque protetto.
I Road-liner sono la scelta più indicata ed economica se l’obiettivo primario è la protezione della superficie in cui la macchina si trova ad operare.
Suole in gomma Standard
La gamma ITR di suole rivestite Standard rappresenta una soluzione meccanicamente più robusta delle Road-liner ed una scelta imprescindibile se ci si trova ad operare su superfici non planari e compatte o comunque in presenza di detriti.
Realizzate con materiale elastico e resistente, queste vengono stampate e vulcanizzate direttamente sulle suole in acciaio Standard della macchina diventando di fatto un tutt’uno con esse.
Proprio la presenza della suola in acciaio alla sua base le garantisce una resistenza eccellente alle flessioni e alle sollecitazioni a cui può essere sottoposta da una superficie accidentata o non compatta.
Di contro il costo maggiore della suola di acciaio, rispetto alla piastra utilizzata nelle Road liner, rendono questa soluzione la scelta economicamente più onerosa, tra tutte quelle offerte finora, a fronte però di performances di livello superiore.
A seconda delle applicazioni ITR propone anche una gamma di suole con rivestimento in poliuretano in grado di operare in macchine con un elevato rapporto peso/superficie di appoggio come ad esempio le fresatici stradali.
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