Come misurare e sostituire i cingoli in gomma

Sottocarro - 18/10/2023

Nel settore delle macchine movimento terra occorre procedere alla sostituzione dei cingoli in gomma quando questi risultano usurati o danneggiati, scegliendo i più adatti per ogni tipo di macchina e impiego.

Dalla misurazione corretta dei cingoli in gomma, agli utilizzi per cui saranno impiegati a seconda delle macchine, sono tanti i fattori da considerare per procedere a una sostituzione corretta.

Come ogni altro elemento del sottocarro, anche i cingoli in gomma si usurano o possono danneggiarsi con il tempo e l’utilizzo. Per far sì che la macchina movimento terra continui a lavorare in modo efficace, senza compromettere altri componenti e gravare ulteriormente sui costi di manutenzione, occorre sostituirli. 

Nel video ti mostriamo i passaggi per svolgere velocemente e in sicurezza la procedura di sostituzione dei cingoli in gomma. 

 

Avere la misura corretta dei cingoli in gomma consente di trovare il ricambio perfetto. Talvolta la misura è stampata all’interno del cingolo che occorre sostituire, ma può succedere che le cifre risultino mancanti o poco leggibili. 

Per sicurezza, è quindi utile conoscere il metodo per misurare correttamente i cingoli in gomma e poter compiere così una sostituzione corretta.
I
tre valori principali necessari per definire la misura giusta sono:

  1. La larghezza del cingolo (in millimetri): es. 180 mm

  2. L’interasse longitudinale, espresso in millimetri, tra gli elementi di trazione interni (inserti metallici o tamponi in gomma): es. 60 mm

  3. Il numero degli elementi di trazione interni: es. 37

 

misurazione cingoli in gomma ITA 1


Considerando i valori indicati a titolo esemplificativo, in questo caso la misura del cingolo in gomma sarà la seguente:
180x60x37

 

Quando è opportuno sostituire i cingoli in gomma?

Occorre sostituire i cingoli in gomma quando questi giungono al normale fine vita. Se il pattern (il battistrada del cingolo) è usurato, infatti il cingolo in gomma non garantisce più il sufficiente grip tra macchina e terreno.

I cingoli in gomma possono inoltre danneggiarsi prima del tempo, per esempio a causa della rottura dei cavi o delle funi interne in acciaio, per il distacco o lo sfaldamento del pattern oppure per la rottura o il distacco degli inserti metallici interni.

A tale proposito, ricordiamo che esistono buone pratiche per mantenere i cingoli in buone condizioni il più a lungo possibile. Tra queste: periodiche ispezioni visive, pulizia regolare, regolazione della tensione, conservazione adeguata, manutenzione periodica e lubrificazione degli altri componenti del sottocarro.

Le tipologie di cingoli in gomma

Quando arriva il momento della sostituzione, occorre tenere conto del fatto che le macchine movimento terra non sono tutte uguali. Esistono infatti diverse tipologie di cingoli in gomma il cui design si adatta maggiormente alle dimensioni e alla potenza della macchina, ma anche all’uno o all’altro compito a cui questa è destinata. 

Elementi come la composizione della miscela di gomma, la presenza o meno dell’anima metallica, la forma della guida dei rulli o la diversa tipologia del battistrada danno origine a cingoli in gomma capaci di restituire diverse performance e progettati apposta per impieghi diversi.

Per la loro sostituzione, oltre ad avere la misura corretta, occorre quindi ricorrere ai cingoli in gomma più adatti e performanti a seconda della macchina e del lavoro che dovrà svolgere. Di seguito, le principali tipologie di cingoli in gomma ITR.

Cingoli in gomma convenzionali

I cingoli in gomma convenzionali,per la loro struttura, possono essere utilizzati solo in sottocarri che prevedano l’impiego esclusivo di cingoli in gomma non avendo una diretta intercambiabilità con le catenarie in acciaio. Sono cingoli che presentano una ottima flessibilità e leggerezza, molto indicati per impieghi in macchine dall’elevata mobilità e velocità.

Cingoli in gomma intercambiabili

Contrariamente a quelli convenzionali, i cingoli in gomma intercambiabili sono impiegati nei sottocarri che prevedano l’impiego sia di cingoli in gomma che di catene alternative in acciaio. Sono oramai la tipologia di cingoli utilizzata in tutti i mini e midi escavatori moderni.

Cingoli in gomma con anima non metallica (NMC)

I cingoli in gomma NMC hanno una struttura molto leggera e flessibile. Questi vantaggi sono dati dalla loro speciale composizione in mescola di gomma e cavi interni per impieghi gravosi. Inoltre, la larghezza del cingolo e il design del battistrada conferiscono maggiore trazione e capacità di flottazione.

Cingoli in gomma per la manutenzione del verde

I cingoli in gomma per la manutenzione del verde possono avere battistrada differenti, più aggressivi o meno a seconda delle circostanze, come per esempio poter lavorare in forti pendenze oppure rispettare il manto erboso.

Cingoli in gomma per macchine agricole

I cingoli in gomma progettati appositamente per le macchine agricole garantiscono notevole robustezza ed elasticità, oltre che una grande capacità di trazione a fronte di un inferiore compattamento del suolo. Sono adatti per diverse applicazioni, sia per macchine potenti e di grandi dimensioni, sia per macchine più piccole da vigneto o frutteto che richiedono stabilità e rispetto del terreno.

Cingoli in gomma antivibrazioni (AV)

I cingoli in gomma antivibrazioni presentano un’anima metallica e un battistrada progettati per diminuire le vibrazioni della macchina aumentandone notevolmente il comfort per l’operatore. Grazie al design della guida a forma di diamante, lo scorrimento dei rulli è più stabile. Questi, infatti, muovendosi su una superficie di appoggio praticamente continua, sono in grado di ridurre fino al 75% le vibrazioni della macchina migliorandone anche la rumorosità.

Cingoli in gomma anti-traccia

Infine, i cingoli in gomma anti-traccia sono la scelta ideale per i lavori dove occorre mantenere integra la pavimentazione senza lasciare tracce (es. nei centri storici o all’interno di capannoni industriali). Grazie allaloro particolare mescola, garantiscono infatti la conservazione ottimale della superficie di appoggio.

Vuoi saperne di più sui cingoli in gomma di ITR USCO e su come sostituirli?

Contattaci compilando il form sottostante e ti risponderemo con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Scrivi all'autore
loading

Any manufacturers’ names, brand or product names, trademarks, part numbers, symbols, drawings, images, colours and descriptions appearing in this document are for reference purposes only, and it is not implied that any part listed is the product of these manufacturers. All trademarks and registered trademarks mentioned are the property of their respective owners.

Leggi anche
Corporate
MST Parts Group: da oltre 50 anni leader UK nella fornitura di parti di ricambio per il sottocarro

Grazie agli oltre 50 anni di esperienza nel settore e alle 90 risorse dislocate nei 4 centri di assi...


Leggi tutto

Sottocarro
Caratteristiche e vantaggi delle suole e dei sovrapattini in gomma per cingolati

A seconda delle diverse necessità e applicazioni, ITR propone sovrapattini in gomma con tecnologia B...


Leggi tutto

Sottocarro
Cingoli in gomma antivibranti

Tra i rischi a cui sono soggetti gli operai di un cantiere, quello correlato alle vibrazioni meccani...


Leggi tutto

Appassionato di macchine movimento terra?

Condividiamo con te le nostre competenze, consigli e curiosità sul mondo del movimento terra. Unisciti alla community del gruppo USCO ITR!

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

* Consenso al trattamento dei dati ex art. 7 Reg. UE n. 679/2016