Danni alla pressa idraulica portatile: come evitarli

Sottocarro - 22/06/2021

Esempio di rottura causata da un uso scorretto della pressa idraulica portatile e consigli utili per tutelarne l’integrità durante le consuete operazioni di manutenzione.

L’uso improprio della pressa idraulica portatile durante le fasi di manutenzione dei cingoli, è una delle cause più frequenti di rottura.

Durante le operazioni di montaggio e smontaggio dei perni di giunzione delle catene, può accadere che, per fretta o per disattenzione, l’operatore non assembli correttamente i vari componenti della pressa idraulica portatile prima dell’uso arrivando a provocarne la rottura.
Nei seguenti capitoli analizziamo un esempio di rottura causato dal disallineamento dei componenti della pressa in fase di utilizzo (uno degli errori più frequenti) e forniamo alcuni consigli pratici su come evitarlo.  

Effetti dell’uso scorretto della pressa idraulica portatile 

Nelle immagini che seguono riportiamo un esempio di rottura avvenuto nella zona a U della pressa idraulica portatile.  

Pressa idraulica portatile 1  Pressa idraulica portatile 2  Pressa Idraulica portatile 3


Come si può notare, la zona a U ha subito un'importante flessione su entrambi i lati che ha provocato a destra la rottura totale del supporto, a sinistra la rottura parziale della sede del riscontro.

 Pressa idraulica portatile 4  Pressa idraulica portatile 5  Pressa idraulica portatile 6


Analizzando il materiale e la superficie della zona danneggiata non sono stati rilevati né difetti di fusione del supporto (potenziale driver della rottura) né i segni tipici delle fratture per fatica. 
Inoltre, osservando come il foro filettato per il fissaggio degli accessori sia ancora intonso, è possibile ipotizzare che il piatto di riscontro, accessorio essenziale della pressa, non sia mai stato utilizzato.

Possiamo dedurre quindi che la rottura sia stata causata da un sovraccarico sulla zona a U della pressa, provocato a sua volta dal disallineamento in entrambe le direzioni (asse X e asse Y) tra spintore, perno, maglie della catena e sede del riscontro

Cosa fare dunque per evitare di produrre un tale danno?

3 consigli pratici per l’uso corretto della pressa idraulica portatile ITR

Abbiamo visto come il disallineamento dei componenti porti la pressa idraulica portatile a lavorare nel modo scorretto provocando ingenti danni alla struttura della stessa. Di base è buona norma consultare sempre il manuale d’uso e manutenzione messo a disposizione dal produttore (clicca qui per scaricare il manuale d’uso della pressa portatile ITR), tuttavia ci sono 3 accorgimenti che l’operatore deve adottare sempre per assicurarsi che lo strumento funzioni nel modo corretto:

  1. Usare il riscontro accessorio fondamentale e imprescindibile che, una volta posizionato nell’apposita sede a U, agevola l’allineamento sull’asse centrale di tutti i componenti della pressa ed una distribuzione maggiormente uniforme delle forze in gioco.

  2. Prima di procedere alle operazioni di montaggio e smontaggio del perno di giunzione della catena assicurarsi che perno, maglie e riscontro siano perfettamente allineati.

  3. Procedere con cautela e lentamente con l’avanzamento del pistone in modo da poter verificare che la pressa stia funzionando nel modo corretto e poter intervenire tempestivamente con azioni correttive prima di arrecare danni permanenti.

Di seguito illustriamo le corrette sequenze di montaggio e smontaggio dei perni. 

Sequenza schematica di montaggio perno

 

Pressa Idraulica portatile_montaggio perno


Pos. 

Descrizione 

Perno di giunzione catena 

Catena 

Attacco rapido spintore 

Attacco universale per spintori 

Spintore per montaggio 

Centraggio perno 

Spina di centraggio 

Riscontro 



Sequenza schematica di smontaggio perno



Pressa idraulica portatile_smontaggio perno




Pos. 

Descrizione 

Perno di giunzione catena 

Catena 

Attacco rapido spintore 

Attacco universale per spintori 

Spintore per smontaggio 

Riscontro 

 


Vuoi saperne di più sulle presse idrauliche portatili ITR e sul loro utilizzo?

Per eseguire in campo interventi di manutenzione sui cingoli rapidi e sicuri, la pressa idraulica portatile è sicuramente lo strumento più idoneo. Contatta l’autore di questo articolo per avere maggiori informazioni sulle nostre presse portatili con pompa manuale o centralina elettrica. 

 

Scrivi all'autore
loading

Any manufacturers’ names, brand or product names, trademarks, part numbers, symbols, drawings, images, colours and descriptions appearing in this document are for reference purposes only, and it is not implied that any part listed is the product of these manufacturers. All trademarks and registered trademarks mentioned are the property of their respective owners.

Leggi anche
Sottocarro
Prevenire l’usura del sottocarro [Parte 2]

Come anticipato nel precedente articolo, i costi associati alla manutenzione del sottocarro durante ...


Leggi tutto

Sottocarro
Prevenire l’usura del sottocarro [Parte 1]

I costi associati al sottocarro rappresentano un'alta percentuale del costo operativo totale della m...


Leggi tutto

Sottocarro
Cingoli in gomma antivibranti

Tra i rischi a cui sono soggetti gli operai di un cantiere, quello correlato alle vibrazioni meccani...


Leggi tutto