Nel primo articolo di approfondimento sui gruppi tendicingolo vediamo le tipologie, le funzioni e i componenti di questa parte essenziale delle macchine movimento terra.
Nelle macchine movimento terra cingolate di diverse dimensioni, il gruppo tendicingolo ha un ruolo fondamentale: mantenere la catena con la corretta tensione. Si tratta dunque di un elemento indispensabile per il corretto funzionamento della macchina. Prima di entrare nel dettaglio delle sue funzionalità, vediamo quali sono gli elementi che lo compongono.
I principali sono:
Per poter assolvere al suo compito nel modo più corretto all’interno della macchina movimento terra, il gruppo tendicingolo è progettato per svolgere una serie di funzioni indispensabili. Nel dettaglio:
Pur assolvendo nella pratica allo stesso ruolo, non esiste un solo tipo di questo gruppo. A seconda della disposizione dei suoi componenti e del tipo di cingolato, esistono due tipologie principali di gruppo tendicingolo. Vediamo meglio quali sono e in che cosa si distinguono l’una dall’altra.
1. Gruppo tendicingolo anteriore con tenditore separato
2. Gruppo tendicingolo anteriore con tenditore integrato
Come abbiamo visto all’inizio dell’articolo, il gruppo molla e il gruppo tenditore sono due componenti essenziali del gruppo tendicingolo. Ciascuno dei due svolge un ruolo ben preciso.
La molla assorbe gli shock applicati sulla ruota tendicingolo anteriore quando la macchina entra in contatto con un ostacolo. Inoltre, corregge la tensione della catena grazie all’iniezione di grasso nel cilindro attraverso la valvola di controllo che fa muovere in avanti il gruppo molla mediante pressione idraulica.
Al contrario, facendo uscire grasso dalla stessa valvola, si fa indietreggiare il gruppo molla e si riduce la tensione della catena. Il gruppo molla è caricato principalmente quando la macchina procede in retromarcia.
Il tirante, ossia il gruppo tenditore idraulico, tiene insieme la molla e il corpo cilindrico (camicia). In questo modo, mantiene costantemente precaricata la molla. Si tratta di un componente caratterizzato da elevata resistenza perché, quando la molla è compressa, riceve un carico superiore al precarico della molla stessa.
Generalmente, il gruppo molla e il gruppo tenditore possono essere costituiti dai seguenti componenti:
Molla
Cilindro
Pistone
Tirante
Flangia
Tenuta
Raschiaolio
Dado
Ecco come si presentano di solito:
Gruppo molla
Gruppo tenditore idraulico
Gruppo molla con tenditore integrato
Nel prossimo articolo parleremo più nel dettaglio del gruppo molla.
Contattaci per avere maggiori informazioni sulla nostra gamma e sulle loro caratteristiche!
La ralla è impiegata sulle macchine in cui la cabina ruota rispetto al telaio inferiore per consenti...
Con una capacità produttiva annua di 60 mila pompe, tra cui pompe olio motore o trasmissione, pompe ...
Riparare un motoriduttore richiede una manodopera costosa ed è un’operazione lunga e complessa. In c...