Mentre nel precedente articolo vi abbiamo parlato dello stabilimento cinese in questo articolo i riflettori sono puntati sull’azienda coreana, polo produttivo all’avanguardia specializzato in catene, suole, segmenti e rulli.
Gli stabilimenti coreani di ITR Industries si sviluppano su 63.000 m2 complessivi e contano su una posizione strategica per raggiungere e rifornire Modena e tutte le altre filiali ITR. Si trovano infatti principalmente a Jinju, vicino a Busan, uno dei porti più grandi al mondo.
ITR Industries Corea è una realtà industriale consolidata ed in continua espansione che lavora per un’evoluzione progressiva dei suoi stabilimenti nell’ottica di un miglioramento continuo come testimonia l’apertura nel 2021 di un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di rulli.
La fabbrica di Jinju è particolarmente focalizzata sulla produzione di catene, suole, segmenti e rulli per il sottocarro. Per quanto riguarda i processi produttivi, qui si svolgono in prevalenza le linee di stampaggio, le lavorazioni meccaniche e i trattamenti termici, e il controllo completo delle operazioni di assemblaggio catene.
Per la produzione di catene, segmenti e semi-rulli, solo la qualità dei componenti forgiati può garantire gli standard ITR.
Lo stabilimento dedicato allo stampaggio si trova a Sacheon, a pochi chilometri da Jinju. Qui vengono forgiate maglie, boccole, segmenti e semi-rulli: tutti componenti strategici per garantire autonomia produttiva all’azienda e un’alta qualità di lavorazione.
Il procedimento parte da una billetta di lega d’acciaio. Questa viene tagliata a misura, poi riscaldata a induzione, forgiata e trattata termicamente.
Negli ultimi anni le linee di stampaggio sono state oggetto di forti investimenti volti alla loro automatizzazione attraverso l’uso di robot antropomorfi, riallineando i processi in ottica di flusso. Qualità ed efficienza sono i cardini di questo processo produttivo. Non a caso, ITR Industries ha sempre spinto verso la riduzione degli sprechi: tutto ciò che è superfluo deve essere eliminato, e l’unico focus deve essere il valore aggiunto per il cliente.
Una volta ottenuti i componenti di base, i diversi particolari tornano a Jinju. Qui vengono lavorati meccanicamente da batterie CNC, e sottoposti a trattamenti termici. Le macchine installate garantiscono l’approvvigionamento continuo di tutti i componenti, e li convogliano verso le postazioni di assemblaggio o le spedizioni (in caso di spare parts).
Non solo maglie, perni e boccole: anche le suole sono prodotte internamente. In questo caso si parte da un profilo sagomato che viene tranciato e trattato termicamente per ottenere la suola finita. Il tutto, in un’unica linea di produzione.
Come per lo stabilimento cinese di Yantai, anche in Corea viene posta un’estrema attenzione nella fase di assemblaggio. Pulizia e ripetibilità sono elementi fondamentali, e i componenti seguono un flusso dedicato su linee differenziate per tipologia e taglia.
Ogni linea è studiata per ottimizzare le singole operazioni. Inoltre, tutti i prodotti vengono testati in linea per garantire una corretta procedura di assemblaggio. Una volta assemblati, proseguono verso l’area di verniciatura e quindi verso quella di spedizione.
Lo standard qualitativo ITR prevede controlli, distruttivi e non. Tra questi:
Attraverso una serie di macchine sviluppate appositamente, è inoltre possibile testare e sviluppare una gamma di nuovi prodotti per after market e OEM capaci di replicare le condizioni di lavoro più pesanti.
Come anticipato all’inizio dell’articolo, il 2021 ha visto una novità per ITR Industries: l’avviamento di una nuova fabbrica di rulli presso lo stabilimento ITR coreano. Si tratta di una realtà produttiva all’avanguardia che segue le best practices tipiche del settore automotive, dove qualità, consegna nei tempi stabiliti ed efficienza rappresentano i punti cardine del business.
Il gruppo sta puntando sempre di più alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento, in modo da garantire il massimo standard qualitativo e una supply chain agile, capace di affrontare ogni condizione di mercato.
La continuità del processo è il focus vero e proprio del nuovo stabilimento. Il layout è stato progettato completamente secondo un’ottica di flusso capace di garantire flessibilità e il minimo impiego di risorse umane. In questo caso, automazione non significa solo efficienza ma anche ripetibilità nelle più svariate condizioni di lavoro e massima reattività alle variazioni del mercato.
I rulli che qui vengono prodotti si ottengono direttamente da leghe di acciaio forgiato. Queste vengono poi lavorate meccanicamente, saldate e sottoposte a trattamento termico per conferire le corrette caratteristiche di resistenza meccanica all’usura e tenacità.
Tutti i rulli vengono testati al 100% direttamente in linea, con la massima sensibilità alle più esigue deviazioni dallo standard. Una volta lavorati e testati, i prodotti realizzati presso ITR Industries Corea sono pronti per raggiungere le diverse filiali ITR nel mondo, e quindi direttamente il cliente finale.
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