ITR Meccanica: dove nascono i ricambi ITR

Corporate - 25/05/2021

Situata a Modena, ITR Meccanica è il più grande centro produttivo di parti di ricambio per macchine movimento terra del gruppo USCO.

Mentre in Corea del Sud e in Cina si producono componenti per il sottocarro (ne parleremo presto), in Italia ITR Meccanica, controllata al 100% da USCO S.p.A., è il polo produttivo della divisione miscellanea che annovera una tra le gamme più complete di ricambi presenti sul mercato dei componenti per macchine movimento terra.

 

Nata a Modena a metà degli anni ’60 come officina specializzata in lavorazioni meccaniche con il nome di GRS S.p.A, l’azienda si fa presto spazio nel settore dei ricambi per macchine movimento terra effettuando lavorazioni conto terzi. 

Già famosa per la produzione di precamere, estende la fabbricazione anche ad altri componenti come ingranaggi, boccole, perni e, grazie all’acquisto di speciali macchine utensili per la lavorazione di corpi e accessori volti alla produzione di pompe, ad inizio anni ’90 si specializza in questo settore.

Nel 2003 GRS S.p.A viene acquisita dal gruppo Usco e successivamente modifica la propria ragione sociale in ITR Meccanica.

 

Oggi, negli stabilimenti modenesi di ITR Meccanica, che si estendono su una superficie complessiva di 12.000 metri quadrati, di cui 7.000 al coperto, si producono infatti oltre 50.000 articoli compatibili con macchine di numerosi marchi, tra cui Caterpillar® e Komatsu®.

Tra questi articoli ci sono ingranaggi vari (come pignoni, ingranaggi mozzi, corone ecc.), perni composti, bogie, pinze freno, barre stabilizzatrici, viti senza fine e componenti per gruppi molla per tensionamento catena ma, la linea di punta è caratterizzata senza ombra di dubbio dalle pompe ad ingranaggi.

 

Una capacità produttiva annua di 60 mila pompe 

ITR Meccanica ha una capacità produttiva annua di 60 mila pompe tra cui pompe ad ingranaggi idrauliche, per trasmissione e per motore per quello che riguarda la lubrificazione e l’iniezione di gasolio, pompe acqua motore e pompe a 4 stadi, tra le più difficili da realizzare. 

Tutte le pompe, in particolar modo le pompe a pressione, vengono sottoposte a un severo collaudo, svolto con tecnologie costruite ad hoc, per garantirne le specifiche e le performance.  

Oltre alle pompe un’altra importante linea è quella delle rampe da carico.

 

Rampe da carico: oltre 700 codici attivi

 

ITR Meccanica, grazie a sistemi di saldatura all’avanguardia, produce rampe da carico in alluminio per il trasporto di mini e midi escavatori sia gommati sia cingolati. Sono oltre 700 i codici attivi con portata minima di 15 quintali fino a un massimo di 120 quintali, e lunghezza da 1,5 a 5 metri.
Ogni rampa è progettata nel rispetto di alti standard di sicurezza e rigide procedure qualitative interne, in accordo con la normativa ISO 9001. 

 

Qualità e affidabilità da OEM

Ogni stabilimento produttivo ITR in Italia e all’estero segue un processo di collaudo interno dei propri prodotti. Ma il centro produttivo di Modena effettua ulteriori controlli a campione sui componenti provenienti da ogni sede per garantire il più rigoroso controllo qualità, assicurato anche grazie ad un parco macchine tecnologicamente all’avanguardia e ad un team di lavoro altamente qualificato. 

La comprovata e testata qualità dei suoi componenti ha fatto si che ITR Meccanica sia oggi partner di numerosi OEM per la fornitura di parti di ricambio originali

 

Interessato alle parti di ricambio ITR Usco?

Consulta i cataloghi presenti nella sezione parti di ricambio sul sito e contatta il nostro staff per qualsiasi informazione o esigenza.

 

Scrivi all'autore
loading

Any manufacturers’ names, brand or product names, trademarks, part numbers, symbols, drawings, images, colours and descriptions appearing in this document are for reference purposes only, and it is not implied that any part listed is the product of these manufacturers. All trademarks and registered trademarks mentioned are the property of their respective owners.

Leggi anche
Corporate
Guarnizioni Bulldog® qualità da OE

Fondata nel 1957 a Tampa in Florida e oggi parte integrante del Gruppo ITR USCO, Bulldog® si disting...


Leggi tutto

Rampe di carico
Rampe di carico: movimentazione, utilizzo e manutenzione

Le rampe in alluminio sono uno strumento molto usato per il carico e lo scarico in sicurezza di attr...


Leggi tutto

Corporate
Logistica sostenibile

Promuovere la sostenibilità ambientale è l’obiettivo del futuro e rappresenta per le imprese non sol...


Leggi tutto