Martelli demolitori idraulici: consigli per un uso corretto

Attrezzature per demolizione - 29/03/2021

Buone prassi per evitare rotture
e usura precoce

I martelli demolitori idraulici sono attrezzature per la demolizione molto utilizzate nel settore del movimento terra e nell’industria mineraria, progettati per frantumare rocce e blocchi di calcestruzzo di diversa durezza. 

Tra gli usi principali figurano la demolizione, lo sbancamento primario, lo scavo di trincee e la frantumazione secondaria di rocce. A seconda della taglia e del tipo di escavatore su cui possono essere applicati, i martelli demolitori si suddividono in tre macro-categorie:

  • Martelli piccoli, usati soprattutto per lavori di scavo, cantieri stradali, demolizioni nei centri abitati e ristrutturazione di edifici.
  • Martelli medi, usati soprattutto per demolizione di edifici, sbancamento aree urbane e demolizioni secondarie in cava.
  • Martelli grandi, usati soprattutto per demolizioni consistenti, sbancamento primario in cava, scavo di fondazioni, di grandi gallerie stradali e tunnel ferroviari.

Componenti e funzionamento dei martelli demolitori idraulici

I martelli demolitori idraulici sono formati da un corpo martello, una carcassa dotata di sistemi ammortizzanti e antivibranti (che avvolge e protegge il corpo martello), e un utensile (“punta a cono” o “scalpello”).

Il corpo martello può essere prodotto in un unico pezzo (monoblocco) o in più pezzi assicurati fra loro da quattro tiranti. Al suo interno è composto principalmente da due parti in movimento: il pistone (o massa battente) e il distributore. A queste si aggiunge l’utensile preposto ad impattare contro la superficie da demolire o scavare.

I martelli demolitori devono essere collegati all’impianto idraulico dell’escavatore. La spinta data dall’olio idraulico ad alta pressione o quella data dall’azoto a bassa pressione contenuto nella testata vanno ad azionare la massa battente. L’energia generata dalla spinta viene quindi trasferita in maniera violenta alla testa dell’utensile, che la scarica al suolo.

5 consigli per usare correttamente i martelli demolitori idraulici

  1. Utilizzare sempre il martello demolitore in maniere perpendicolare alla faccia del materiale da demolire e imprimere al martello demolitore la spinta giusta;
  2. Il martello NON deve battere "a vuoto": i colpi a vuoto provocano usure precoci e rotture ai ferma-utensili;
  3. NON utilizzare il martello demolitore per spostare grossi massi con la punta o con la carcassa;
  4. Il martello demolitore NON deve battere sullo stesso punto per più di 30 secondi. Se si insiste a lungo sulla stessa posizione, l'olio idraulico si surriscalda e si rischia il grippaggio del pistone;
  5. NON immergere il demolitore in acqua oltre il livello di sporgenza dell'utensile. Se questo è necessario per svolgere dei lavori subacquei, bisogna rivolgersi al più vicino centro di assistenza autorizzato per equipaggiare il martello demolitore con idoneo allestimento subacqueo.

L’importanza della manutenzione ordinaria in 5 step

  1. L'utensile (o punta) deve essere ingrassato costantemente (consigliato ogni 2 ore di lavoro).
  2. All'inizio e alla fine di ciascun turno di lavoro, gli ammortizzatori e i tiranti (se presenti) vanno verificati.
  3. Controllare che i ferma-utensili e i bulloni di fissaggio della sella siano correttamente fissati o avvitati.
  4. Verificare che non ci siano perdite di olio lungo le tubazioni, la raccorderia o l'utensile.
  5. Effettuare un controllo generale del martello per individuare eventuali dissaldature o cricche sulla carcassa, sulla sella e sull'utensile.

Martelli demolitori idraulici a marchio ITR

La linea di martelli demolitori idraulici a marchio ITR è interamente progettata, costruita e assemblata in Italia e consiste in due tipologie distinte: MonoBlack (monoblocco) e NitroWhite (con tiranti).

 

 

ITR Usco_Martello_demolitore_idraulico_monoblocco_MonoBlack        

Il martello monoblocco ITR MonoBlack appartiene alle prime due categorie di martelli, piccoli e medi. Disponibile da 60 a 950 kg, è compatibile con macchine da 0,7 a 14 ton. e si caratterizza per:

  • elevata silenziosità grazie al rivestimento del corpo martello in poliuretano;
  • manutenzione facile e rapida grazie al corpo monoblocco in acciaio senza tiranti;
  • meno rischi di rottura e meno costi di manutenzione grazie alla struttura monoblocco e al freno idraulico maggiorato: questa combinazione permette inoltre un abbattimento del costo totale di possesso;
  • elevata stabilità: non lavorando fuori asse, i componenti interni non si usurano prima del tempo.

 

ITR Usco_Martello_demolitore_idraulico_con_tiranti_NitroWhite       

Il martello con tiranti ITR NitroWhite copre tutte e tre le categorie di martelli, dai piccoli ai grandi. Disponibile da 70 a 10.000 kg, è compatibile con macchine da 0,5 a 140 ton. e si caratterizza per:

  • maggiore forza d’impatto a velocità costante grazie al sistema di valvole di controllo interno;
  • variazione manuale frequenza/energia;
  • assenza di colpi a vuoto;
  • equilibrio tra prestazione, affidabilità e convenienza per rispondere alle richieste di mercato.


Stai cercando un martello demolitore che sia pratico ed efficace al tempo stesso?

Contattaci per maggiori dettagli tecnici sui nostri martelli demolitori idraulici: ITR MonoBlack, semplice, silenzioso e stabile, e ITR NitroWhite, potente e affidabile.


Scarica i cataloghi

Catalogo_ITR_MonoBlack     Catalogo_ITR_NitroWhite

 

 

Scrivi all'autore
loading

Any manufacturers’ names, brand or product names, trademarks, part numbers, symbols, drawings, images, colours and descriptions appearing in this document are for reference purposes only, and it is not implied that any part listed is the product of these manufacturers. All trademarks and registered trademarks mentioned are the property of their respective owners.

Leggi anche
Parti di ricambio
Motoriduttori: guida alla sostituzione

Riparare un motoriduttore richiede una manodopera costosa ed è un’operazione lunga e complessa. In c...


Leggi tutto

Corporate
Logistica sostenibile

Promuovere la sostenibilità ambientale è l’obiettivo del futuro e rappresenta per le imprese non sol...


Leggi tutto

Parti Usura
Sistema hammerless

Nel settore dei ricambi per macchine movimento terra, le parti usura G.E.T. (Ground Engaging Tools) ...


Leggi tutto

Appassionato di macchine movimento terra?

Condividiamo con te le nostre competenze, consigli e curiosità sul mondo del movimento terra. Unisciti alla community del gruppo USCO ITR!

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

* Consenso al trattamento dei dati ex art. 7 Reg. UE n. 679/2016