ITR USCO risponde alle esigenze di demolizione con una gamma di attrezzature idrauliche in Hardox® e Strenx®, adatte sia alla demolizione primaria e secondaria, sia alla movimentazione per il riciclaggio dei materiali.
Le attrezzature idrauliche sono ideate e prodotte specificatamente per:
l'abbattimento al suolo di strutture ed edifici
la separazione del materiale ferroso e cementizio
la selezione e la movimentazione dei materiali per riqualificare l’area
Ciascuna di queste operazioni richiede l’uso di un equipaggiamento ad hoc, che abbia le caratteristiche necessarie per portare a termine il lavoro in modo efficace ed efficiente.
|
La demolizione può essere effettuata con diversi metodi e attrezzature, e può essere totale o parziale.
Inoltre, nel corso della demolizione è possibile recuperare i materiali da costruzione per destinarli a usi successivi.
Quando si procede alla selezione (o separazione) dei materiali di scarto oltre al loro recupero, si parla di demolizione selettiva: un’operazione che garantisce lo smaltimento in base a un eventuale riutilizzo del materiale stesso.
Le attrezzature idrauliche si dividono solitamente in base a tre tipologie di demolizioni:
Demolizione primaria
La demolizione primaria consiste nell’abbattimento al suolo di una struttura o di un edificio. Per questa applicazione, le attrezzature idrauliche più idonee sono:
Per procedere alla demolizione di strutture in acciaio, è consigliato l’utilizzo delle cesoie e delle pinze multifunzione allestite con il kit cesoia.
Demolizione secondaria
La demolizione secondaria è la fase successiva alla demolizione primaria. Prevede la riduzione della pezzatura del materiale demolito, e la separazione del tondo demolito di armatura dal calcestruzzo per facilitarne il trasporto. Le attrezzature idrauliche consigliate per la demolizione secondaria sono i frantumatori fissi e girevoli.
Riciclaggio
Il riciclaggio consiste nella selezione e nella movimentazione del materiale di risulta. Per definizione, si tratta in generale di calcinacci e residui di impianti, compresi i cavi elettrici. Lo strumento maggiormente utilizzato in questa fase è la pinza selezionatrice.
Interamente progettata, costruita e assemblata in Italia, la linea di attrezzature idrauliche ITR è adatta a tutte le tipologie di demolizione ed è realizzata con materiali brevettati di altissimo livello qualitativo quali:
Pinze demolitrici serie ITR UNC
Le pinze demolitrici della serie UNC sono concepite per soddisfare i più severi requisiti della demolizione primaria e sono composte da:
una struttura in acciaio antiusura HARDOX® e STRENX®
due cilindri idraulici montati a rovescio per proteggere gli steli da urti accidentali
impianto idraulico integrato che permette una rotazione a 360° continua in entrambe le direzioni per un posizionamento accurato ed efficiente delle chele in qualsiasi condizione di lavoro
lame reversibili intercambiabili
denti imbullonati
Frantumatori fissi serie ITR UNF
Progettati per soddisfare al meglio le esigenze della demolizione secondaria, i frantumatori fissi della serie UNF compiono un perfetto lavoro di riciclaggio e riduzione in frammenti più piccoli del materiale demolito e separano il tondo di armatura dal calcestruzzo. In particolare, i frantumatori fissi ITR sono composti da:
struttura in HARDOX®
un cilindro rovesciato per proteggere lo stelo da colpi accidentali
un impianto rigenerativo di serie che garantisce una maggiore velocità di lavoro
lame reversibili intercambiabili
denti imbullonati
Frantumatori girevoli serie ITR UNP
I frantumatori girevoli della serie UNP sono specificatamente studiati per assolvere alle funzioni di demolizione primaria e secondaria. Sono dotati di un circuito rigenerativo che consente di ottenere una veloce chiusura e apertura a vuoto della mascella. Nel dettaglio, si compongono di:
struttura in HARDOX®
rotazione a 360° di serie per ottenere un preciso posizionamento del frantumatore in qualsiasi condizione di lavoro
un cilindro rovesciato per proteggere lo stelo da colpi accidentali
lame reversibili intercambiabili
denti imbullonati
Pinze multifunzione serie ITR UNM
Le pinze multifunzione della serie UNM rappresentano la massima espressione della funzionalità e della versatilità. Potendo allestire la struttura principale con numerosi kit, la serie UNM soddisfa qualsiasi necessità durante i lavori di demolizione. In particolare queste pinze si compongono di:
struttura in HARDOX®
due cilindri rovesciati per proteggere lo stelo da colpi accidentali
un impianto rigenerativo di serie che garantisce una maggiore velocità di lavoro
lame reversibili intercambiabili
denti imbullonati
Kit applicativi serie UNM
La serie UNM include anche i seguenti kit applicativi adatti a scopi precisi nell’ambito delle operazioni di demolizione:
Kit frantumatore, particolarmente indicato per la demolizione secondaria e la separazione del tondo di armatura dal cemento.
Kit cesoia, indicato per il taglio di materiali ferrosi: profilati, tubazioni, serbatoi e carcasse ferrose in genere.
Kit pinza, progettato specificatamente per la demolizione primaria e l’abbattimento delle strutture di cemento armato
Kit universale, studiato per la demolizione primaria e secondaria, permette il taglio del tondo di armatura contemporaneamente al calcestruzzo.
Cesoie serie ITR UNS
Le cesoie della linea UNS sono studiate per consentire la demolizione di strutture in ferro e per il taglio di profilati, tubazioni, lamiere e carcasse ferrose in genere. Sono caratterizzate da:
una valvola di velocità
rotazione idraulica a 360°
cilindro rovesciato per proteggere lo stelo da urti accidentali
lame intercambiabili dal profilo trapezoidale per una linea di taglio sempre perfetta
doppio registro per un preciso allineamento della lama anche nelle condizioni di stress più impegnative
Le pinze selezionatrici della serie UNG permettono di realizzare lavori come la demolizione di strutture in laterizio e legno. Al contempo, consentono di selezionare il materiale di risulta della demolizione al fine di favorire il riciclaggio. La serie UNG può essere configurata con due tipologie di chele: da selezione e da demolizione. Entrambe sono caratterizzate da:
rotazione idraulica a 360°
cilindro idraulico che permette movimenti omogenei
lame intercambiabili
valvola anticaduta
Contattaci per avere maggiori dettagli sulle caratteristiche e le funzionalità delle nostre attrezzature idrauliche per la demolizione e il riciclaggio.
Gli escavatori sono macchine estremamente versatili, la scelta della giusta tipologia di benna e l’u...
Le rampe in alluminio sono uno strumento molto usato per il carico e lo scarico in sicurezza di attr...
I martelli demolitori idraulici sono attrezzature per la demolizione molto utilizzate nel settore de...