Una delle principali esigenze nel settore delle macchine movimento terra è poter effettuare manutenzioni e riparazioni sul campo in modo rapido e sicuro. A tale scopo, è necessario poter contare su attrezzature potenti e versatili, che richiedano il minimo sforzo da parte dell’operatore.
Le presse idrauliche portatili sono lo strumento più idoneo per eseguire sul campo i principali interventi sui cingoli. Nello specifico, le presse portatili agevolano le operazioni di montaggio e smontaggio del perno di giunzione che collega le maglie delle catene già assemblate o da assemblare. Il loro impiego per le operazioni su mezzi cingolati di piccole e medie dimensioni è preferibile all’intervento manuale, poiché permette un esito più veloce e meno rischioso per l’operatore.
L’equipaggiamento ITR è composto da una pressa portatile base con pistone idraulico in grado di sviluppare 100 tonnellate di spinta massima nominale, e un’unità di azionamento che può essere:
Insieme alle presse, ITR USCO ha disegnato appositi kit di attrezzature adatte per le singole catene. Il range attualmente offerto copre i modelli delle principali macchine cingolate sul mercato con passo catena da 140 mm fino a 215 mm. Sull’estremità dello stelo è previsto inoltre un attacco rapido per ottimizzare i tempi del cambio attrezzatura.
L’azionamento con pompa manuale non necessita di alcuna sorgente di energia esterna. È quindi adatto nelle situazioni in cui il collegamento elettrico è assente o difficilmente reperibile. La pompa manuale ha due stadi di pressione con passaggio automatico dal primo al secondo, ed è dotata di:
A corredo, ITR USCO fornisce due tubi ad alta pressione per il collegamento alla pressa portatile e due attacchi rapidi per connettere i tubi.
L’azionamento con centralina elettrica è ancora più semplice e veloce, ma necessita di un’alimentazione elettrica esterna che può essere fornita anche da un piccolo generatore. Prevede l’uso di una pompa comandata elettricamente a due stadi di pressione, con passaggio automatico dal primo al secondo, ed è dotata di:
A seconda delle necessità, la pompa elettrica può lavorare a ciclo continuo o a intermittenza. A corredo, ITR USCO fornisce due tubi ad alta pressione per il collegamento alla pressa portatile e due attacchi rapidi per connettere i tubi.
Contattaci per scoprire i dettagli delle nostre presse portatili con pompa manuale o centralina elettrica: lo strumento più indicato per eseguire interventi sul campo senza perdere tempo, con meno rischi e meno fatica per l’operatore.
L’uso improprio della pressa idraulica portatile durante le fasi di manutenzione dei cingoli, è una ...
Come anticipato nel precedente articolo, i costi associati alla manutenzione del sottocarro durante ...
I costi associati al sottocarro rappresentano un'alta percentuale del costo operativo totale della m...