Sottocarro: misurazione dell’usura e sostituzione della catena completa

Sottocarro - 13/04/2023

Effettuare controlli periodici sullo stato di usura dei componenti del sottocarro permette di programmare meglio la manutenzione ed evitare rotture importanti, e garantisce continuità ed efficienza al lavoro.

Esistono due metodi per misurare l’usura del sottocarro, uno con strumenti tradizionali e uno con strumento ad ultrasuoni. In questo articolo ti spieghiamo come procedere secondo il metodo tradizionale.

Se in seguito alla misurazione scopri che è arrivato il momento di inserire nuovi componenti nel tuo cingolato, guarda il tutorial su come sostituire l’intera catena completa di suole in acciaio.

 

Come misurare l’usura seguendo il metodo tradizionale

Step 1: procurati un kit di misurazione

I “parametri vitali” del sottocarro si possono misurare con attrezzi meccanici:

  • calibri/profondimetri

  • nastro, penna e carta

Se non sei in possesso di un kit di misurazione, puoi richiederne uno ITR.

ITR Measuring Kit tool

Step 2: procedi alla misurazione
 

Prendere le corrette misure è fondamentale per capire lo stato di usura di un componente. Scarica gratuitamente la nostra guida su come misurare lo stato di usura dei componenti del sottocarro
Prendi nota dei valori misurati annotandoli qui nel nostro foglietto. Scaricalo gratuitamente per tenere traccia dell’usura dei componenti del tuo sottocarro.

 

Step 3: controlla lo stato del tuo sottocarro utilizzando le nostre tabelle
 

Esistono delle tabelle che permettono di capire la percentuale di vita e calcolare facilmente la vita residua di un componente in base alle misure delle sue aree di usura. Un esempio di tabella di usura è quello riportato di seguito. Fai attenzione: i valori sono specifici per ogni componente misurato!


tabella usura esempio

 

Dopo aver misurato i componenti, controlla a che punto della loro vita sono arrivati basandoti sui valori che trovi riportati in tabelle simili a questa. Se non le hai a disposizione, rivolgiti ad un esperto ITR attraverso il modulo di contatto qui sotto.

 

Autore del contenuto

CARLO BELLINI ITR Usco
Carlo Bellini
Product Support & Quality Manager – Undercarriage Division Contattami
Scrivi all'autore
loading

Any manufacturers’ names, brand or product names, trademarks, part numbers, symbols, drawings, images, colours and descriptions appearing in this document are for reference purposes only, and it is not implied that any part listed is the product of these manufacturers. All trademarks and registered trademarks mentioned are the property of their respective owners.

Leggi anche
Sottocarro
Prevenire l’usura del sottocarro [Parte 3]

Nei precedenti articoli abbiamo parlato di come abitudini scorrette nell’utilizzo della macchina cin...


Leggi tutto

Sottocarro
Prevenire l’usura del sottocarro [Parte 2]

Come anticipato nel precedente articolo, i costi associati alla manutenzione del sottocarro durante ...


Leggi tutto

Sottocarro
Prevenire l’usura del sottocarro [Parte 1]

I costi associati al sottocarro rappresentano un'alta percentuale del costo operativo totale della m...


Leggi tutto

Appassionato di macchine movimento terra?

Condividiamo con te le nostre competenze, consigli e curiosità sul mondo del movimento terra. Unisciti alla community del gruppo USCO ITR!

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

* Consenso al trattamento dei dati ex art. 7 Reg. UE n. 679/2016