Forte della propria esperienza nella meccanica, USCO ITR progetta e fornisce testate motore complete e resistenti alle sollecitazioni, sempre compatibili con il prodotto OEM.
La testata motore è un elemento fisso e specifico presente in ogni tipo di motore a scoppio. Situata nella parte superiore del motore è fissata al monoblocco tramite viti critiche o prigionieri che ne permettono la giusta taratura e tenuta, ed è l’elemento più sollecitato del motore.
Il suo ruolo principale è quello di bloccare superiormente i cilindri, a fronte di forti temperature e pressioni a cui i suoi componenti vengono sottoposti. Il malfunzionamento della testata motore compromette infatti il funzionamento dell’intera macchina.
Nella parte sovrastante ogni pistone, la testata motore ospita il cielo della camera di combustione, la candela e i porta iniettori. Inoltre, nella testata motore confluiscono i condotti di aspirazione e quelli di scarico con le relative valvole, guide e molle di richiamo.
In molti casi, nella parte superiore si trovano anche i supporti per uno o due alberi a camme, le punterie a bicchiere oppure i bilancieri. Nella testata motore sono presenti anche i passaggi necessari per far circolare il liquido di raffreddamento.
Oltre a bloccare i cilindri, una delle funzioni della testata motore è l’isolamento termico: mentre il lato motore si riscalda molto (fino a 300°C), il lato esterno deve rimanere freddo. La testata assorbe circa il 70% del calore prodotto dal motore e deve sostenere notevoli stress termici e meccanici.
Per questi motivi, e a seconda delle applicazioni richieste, normalmente la testata può essere costruita in lega di ghisa oppure in alluminio, una scelta più leggera che conferisce al componente una migliore conducibilità termica.
Essendo una parte del motore molto complessa, che svolge un ruolo cruciale, la sua progettazione richiede molto tempo, estrema precisione nel realizzare gli elementi che la compongono e grande esperienza nel settore meccanico.
USCO ITR vanta una lunga e consolidata esperienza nella progettazione e nella realizzazione di componenti per la meccanica, tra cui testate motore complete. Pur essendo un organo fisso del motore, ogni testata è realizzata secondo uno studio su misura in base alle caratteristiche richieste, alle dimensioni e al peso.
Nella progettazione della testata motore, sia il disegno della camera di combustione sia la disposizione e la forma dei condotti di aspirazione e di scarico contribuiscono a determinare le prestazioni del motore e il livello delle emissioni. Inoltre, occorre tenere conto delle sollecitazioni meccaniche e termiche cui è sottoposta la testata. Questa deve essere quindi dimensionata adeguatamente e con i condotti di raffreddamento efficaci.
La conformazione della testata stabilisce il rapporto di compressione e permette di ottimizzare la combustione all’interno delle camere di scoppio, rendendola più veloce e completa. Consente quindi al motore di avere un miglior rendimento e prestazioni più elevate, sfruttando al meglio l’energia del combustibile.
Le dimensioni delle testate complete ITR corrispondono sempre a quelle del prodotto OEM. Nei modelli completi che la nostra azienda fornisce sono già assemblate e pronte per il lavoro tutte le valvole, le molle e gli accessori necessari.
Questo tipo di assemblaggio richiede un controllo con vacuometro delle sedi valvole per garantire una pressione di vuoto inferiore ai millibar necessari. Al fine di arrivare a una perfetta fornitura, USCO ITR procede anche a un’accurata pulizia dei componenti prima del montaggio.
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